Rivista, Libri ed Eventi su Spiritualità - Nuove Scienze - Arti - Benessere

“RELAZIONE AMOROSA, UN CARRO TRAINATO DA EROS E AGAPE” di Claudia Rainville

“RELAZIONE AMOROSA, UN CARRO TRAINATO DA EROS E AGAPE” di Claudia Rainville

di Claudia Rainville

Chi è Eros? Chi è Agape?
Eros è il desiderio. Agape è l’affetto

Eros viene soddisfatto velocemente ed è quindi effimero. Eros trova il suo posto ideale nell’avventura amorosa, ma si annoia rapidamente quando il quotidiano prende il sopravvento.
Eros sopporta malissimo le preoccupazioni, preferisce dimenticare i suoi pensieri evadendo in una dolce voluttà.
Se Eros è dominante in una relazione di coppia, all’inizio della relazione potrà essere intenso, ma di breve durata o occasionale se non poggerà su un Agape solido.

Agape si sviluppa sulla fiducia. Aspira alla sicurezza e alla durata. Agape sopporta molto male la mancanza di considerazione, i conflitti e soprattutto l’infedeltà che vive come un tradimento.
Se Agape domina in una relazione di coppia, la relazione ha grandi possibilità di essere più amichevole che amorosa.
Una donna potrà dire di un partner del genere: «Lo apprezzo molto, ma non ne sono innamorata!»
Per sopperire a questa mancanza, non è raro che una persona condivida Agape con il consorte ed Eros con un’amante.
Si ritrova anche la dominazione di Agape nella coppia in cui uno dei partner si mostra iperprotettivo nei confronti dell’altro.
Alcuni uomini apprezzeranno una donna che si prende cura di loro, che li incoraggia, che li sostiene senza rendersi conto che in lei vedono più la figura materna che una compagna. Dato che non si desidera la propria madre, ciò può causare loro dei problemi nella sessualità: mancanza di desiderio o eiaculazione precoce.
Una donna cui è mancata la presenza di un padre potrà apprezzare l’iperprotezione di un uomo che le darà un senso d’importanza e di sicurezza, ma anche lei rischierà di provare una mancanza di desiderio verso quest’uomo e di soffrire di secchezza vaginale.
La secchezza vaginale di per sé è quasi sempre legata ad una mancanza di desiderio sessuale nei confronti del proprio partner.
Alcune donne credono che sia normale in menopausa. Si tratta più di una credenza che di realtà. Bisognerebbe piuttosto chiedersi perché il desiderio sessuale sia calato con l’arrivo della menopausa. È possibile che la donna creda che la menopausa sia un segno di invecchiamento e che si senta così meno desiderabile?
È possibile che in questo periodo la coppia diventi più sedentaria?
Se la mancanza di desiderio nella donna può creare secchezza vaginale, l’eccesso di desiderio non soddisfatto in un uomo potrà spiegare le sue esplosioni di rabbia.

Ho avuto tanti partecipanti che avevano subito esplosioni di violenza da parte del padre senza capirne il motivo:
«Non avevo fatto nulla per meritare le sue botte… » ho sentito spesso. La maggior parte di queste persone che avevano visto il padre come un uomo cattivo non si erano mai rese conto che le esplosioni di violenza da parte del padre esprimevano tutta la sua frustrazione sessuale. Inoltre quell’uomo si ritrovava sicuramente in un circolo vizioso poiché le sue esplosioni di violenza portavano la sua partner a chiudersi a lui sempre di più.

L’armonia in una coppia viene dall’equilibrio tra Eros e Agape.
Molti uomini giovani dopo qualche anno di matrimonio o di convivenza si chiedono se è normale non avere rapporti sessuali più frequentemente.
Uno dei miei partecipanti che viveva questo, mi raccontò una barzelletta. I preservativi si vendono in confezioni da uno per chi non è sicuro di usarli, in confezioni da 3 per i week-end e in confezioni da 12 per le coppie, cioè per un anno, uno al mese.
Ogni storiella ha un fondo di verità. La frequenza non è la cosa più importante, ciò che conta è stare bene nella relazione. è normale che la frequenza aumenti durante le vacanze perché come abbiamo visto Eros ha bisogno di novità. Ciò non toglie che si può creare la novità nella relazione di coppia aumentando le uscite, le attività comuni dove la coppia trova una bella complicità.

Se abbiamo capito bene il principio di Eros e Agape:

Si capirà che la seduzione raramente fa nascere una relazione duratura e porta spesso la sue parte di delusioni.
Si capirà l’importanza di vivere momenti unici per la coppia. Momenti in cui i partner provano piacere e condividono una bella complicità favoriranno Eros.
Si capirà che nessuna coppia può durare se è divisa tra un coniuge e un’amante.
Si capirà che un atteggiamento iperprotettivo nuoce al desiderio.
Si capirà che stare male nel proprio corpo può frenare il nostro desiderio.
Si capirà che l’intolleranza, la rabbia o le esplosioni di frustrazione distruggono sia Eros che Agape.
Si capirà che l’amore non fa rima con frequenza dei rapporti sessuali.
Si capirà che in una relazione armoniosa la tenerezza è importante tanto quanto le carezze.
Si capirà che la comprensione vale più delle spiegazioni.