Rivista, Libri ed Eventi su Spiritualità - Nuove Scienze - Arti - Benessere

Letture consigliate: Le pagine di Arte e Spiritualità

  “Lo Spirituale nell’Arte”
Wassily Kandisky (SE Edizioni)

Non è una dichiarazione di poetica, non è un trattato di estetica, non è un manuale di tecnica pittorica. È un libro di profezie laiche, in cui misticismo e filosofia dell’arte, meditazioni metafisiche e segreti artigianali si sovrappongono e si confondono, nel presentimento di un’arte nuova. Per Kandinsky l’arte è una creazione della storia. E dunque l’arte spirituale che sta per manifestarsi è il segno di un’età nuova: l’età dello spirito.Il soggetto del suo libro non è l’arte, è la spiritualità. Lo spirituale nell’arte non è stato il manifesto di una corrente, è stato il manifesto di una generazione.

Scopri di più

  “L’Essenza della Musica”
Rudolf Steiner (Antroposofica Editore)

Una raccolta delle conferenze che Rudolf Steiner ha tenuto su problemi musicali visti alla luce della scienza dello spirito, e le sue risposte a domande sull’argomento. Sono prospettive utili al musicista e a chiunque voglia approfondire questo aspetto della vita spirituale. Tra gli argomenti trattatati: La salita dell’anima umana mediante un’evoluzione spirituale. Il devacian quale mondo della musica delle sfere. La musica terrena è l’eco dei suoni che si percepiscono nei mondi superiori. Il profondo significato di maggiore e minore.

Scopri di più

“L’influenza segreta della Musica”
Cyril Scott (Synthesis Edizioni)

Uno studio esoterico sull’influenza segreta della musica e dei suoni dei compositori ispirati e di coloro che non lo sono. Händel, Chopin, Schumann, Strauss, Wagner. La musica dei Deva. La musica popolare e il jazz; cosa avviene nei corpi sottili dei musicisti; gli effetti della musica nella religione, in India, nell’antico Egitto, in Grecia; l’ispirazione e l’invenzione. «Per un periodo di sette anni, il Maestro Koot Hoomi, si rivolse a me per dirmi come meglio servire la Grande Loggia Bianca, non soltanto attraverso la mia musica ma anche attraverso la penna. I tempi erano maturi affinché gli uomini venissero illuminati sugli insegnamenti esoterici della musica e sulla sua influenza su ogni fase dello sviluppo nelle civiltà. Mi chiese così di scrivere un libro su questo argomento. È grazie a lui che questo testo ha potuto prendere forma».

Scopri di più

“Il Risveglio dell’Arte”
Meera Hashimoto (Urra Edizioni)

L’arte ha valore in quanto strumento per espandere la conoscenza di se stessi e ritrovare la fonte della creatività. Dalla pittura prima, che rimette in contatto con l’energia spontanea e giocosa del bambino, alle suggestioni derivate dalla pratica di esercizi in coppia e in gruppo, il lettore è invitato verso un’esperienza artistica che si fa sempre più vicina alla meditazione. La descrizione del training di pittura tenuto annualmente dall’Autrice all’Osho Meditation Resort di Fune, in India, si alterna con la narrazione di episodi significativi della sua personale esperienza di vita, l’esposizione delle sue idee sull’arte, la spiegazione aneddotica dei contributi dei più influenti artisti del secolo scorso.

Scopri di più

“La Missione Universale dell’Arte”
Rudolf Steiner (Antroposofica Editrice)

L’arte come manifestazione dello spirito in forme, colori, parole e suoni nel corso dell’evoluzione. Il compito della scienza dello spirito antroposofica, forze terrene e cosmiche, Comprensione artistica delle forme del capo umano e loro metamorfosi cosmica, sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo bellissimo libro di Rudolf Stainer. Libro, che intende raccogliere molte delle conferenze dello stesso autore.

Scopri di più

“L’Occhio e lo Spirito”
Maurice Merleau-ponty (SE Edizioni)

«L’Occhio e lo Spinto è l’ultimo scritto che Merleau-Ponty potè portare a termine. Andre Chastel gli aveva chiesto un contributo per il primo numero di “Art de France”. Egli ne fece un saggio, al quale consacrò la gran parte dell’estate nell’anno 1960 che doveva essere quello delle sue ultime vacanze. Stabilitosi, per due o tre mesi, nella campagna provenzale, Merleau-Ponty, reinterroga la visione, e al tempo stesso la pittura. O piuttosto, egli la interroga quasi fosse la prima volta, come se tutte le sue opere precedenti non pesassero sul suo pensiero, ovvero pesassero troppo, in modo tale che egli dovette dimenticarle per riconquistare la pienezza dell’incantamento. Egli cerca, una volta di più, le parole dell’inizio, parole, per esempio, capaci di definire ciò che costituisce il miracolo del corpo umano, il suo inesplicabile prender vita, non appena avviato il suo muto colloquio con gli altri, il mondo e se stesso – e anche la fragilità di tale miracolo».

Scopri di più

“Lo Sguardo sull’Anima”
Hunter Beaumont (Crisalide Edizioni)

Come possiamo applicare le nostre conoscenze psicologiche e spirituali alla nostra vita di tutti i giorni? È questa la domanda che Hunter Beaumont si è posto per molti anni e alla quale ha cercato di dare risposta in questo libro. Toccando temi diversi – il rapporto fra figli e genitori, le difficoltà sentimentali, il femminile e il maschile, la malattia e la morte – egli mostra come la vera soluzione ai problemi che incontriamo nella nostra vita provenga sempre dal contatto con l’anima e dalla capacità di ascoltare le verità essenziali che essa ha da offrirci.Quando parla di anima, Beaumont non si riferisce a nulla di vago o misticheggiante, ma all’esperienza vivida e concreta che abbiamo quando il Sé, la parte più profonda e reale del nostro essere, ha la possibilità di esprimersi e parlarci.

Scopri di più

  “Le Sette Penne dell’Aquila”
Henri Gougaud (Il Punto d’Incontro Edizioni)

Luis Ansa, protagonista del libro, non è un personaggio da romanzo, ma un uomo reale che preferisce l’anonimato e ha scelto di parlare attraverso un autore del calibro di Henri Gougaud. Un giorno, quello che lui definisce “il caso-che-non-esiste” volle che incontrasse El Chura, il guardiano delle rovine di Tiahuanaco. El Chura era uno stregone. Uno sciamano. Lo istruì e poi lo spinse a partire alla ricerca delle pietre viventi e delle sette penne dell’aquila, i sette segreti della vita.

Scopri di più

  “La mia danza del sole”
Michael Hull (Il Punto d’Incontro Edizioni)

La vera storia di un intenso percorso spirituale. Uno spaccato profondo dell’antica pratica cerimoniale nota come Danza del Sole. L’autore coglie di prima mano l’incredibile potere di trasformazione spirituale delle pratiche Lakota e la profonda ambivalenza che molti indiani hanno nei confronti del fatto di aprire le loro più segrete cerimonie ai bianchi.

Scopri di più

“Dell’arte della meditazione. Venticinque quadri, venticinque modi per imparare a vivere in piena consapevolezza”
Christophe André (Corbaccio)

Vivere con consapevolezza significa saper dirigere tranquillamente la nostra attenzione al momento presente. Questo atteggiamento può modificare il nostro rapporto con il mondo in modo radicale, può lenire la nostra sofferenza e sottolineare le nostre gioie. Il mio intento è di iniziare i miei lettori a questa esperienza che mi ha cambiato la vita. In questo libro troverete 25 lezioni per vivere consapevolmente. Un apprendistato alla meditazione, semplice e illustrato da quadri, scelti da André, che esprimono altrettante sfaccettature della meditazione: vivere il qui e ora, respirare, abitare il proprio corpo, dare uno spazio alle emozioni.

Scopri di più

“Caravaggio Segreto”
Costantino D’Orazio (Sperling & Kupfer)

Immorale, assassino, folle. Geniale, profetico, rivoluzionario. Chi era davvero Caravaggio? Sono ancora molti i misteri che circondano la figura sfuggente e controversa di Michelangelo Merisi. Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio fa luce sulle ombre che circondano l’artista rileggendone i capolavori con stile immediato e accattivante.

Scopri di più

 

“La Forza dei Campi Morfici”
Perla Gianni Falvo (Tecniche Nuove)

Siamo costantemente immersi in un campo, culturale, magnetico, gravitazionale, un sistema di relazioni organizzate che modella il nostro comportamento in una configurazione, quella del singolo individuo all’interno di un’altra configurazione: familiare, sociale, politica, finanziaria, la città… internet e i social network.

Il campo è morfico, ci dà una forma. Il nostro comportamento si adegua alla gravità, alle relazioni umane, alla conformazione di uno spazio; così le arti, lo spettacolo e la scenografia progettano la configurazione di stati percettivi.

“La forza del campo” è emblematica nelle costellazioni e nell’arte, ma si instaura in ogni ambito e diviene un punto focale per gli scenari interdisciplinari della cultura contemporanea.

Scopri di più

 

“Le Chiese e il loro Dio”
Bert Hellinger (Tecniche Nuove)

Questo libro rappresenta un punto di arrivo. Completa il lungo percorso di Bert Hellinger, sia dal punto di vista delle riflessioni sia di tutto ciò che ha fatto negli anni, allo stesso tempo conduce verso altri orizzonti dell’amore e verso una nuova consapevolezza, una consapevolezza audace. Hellinger ha studiato teologia e ha acquisito una conoscenza approfondita delle dottrine della chiesa e, come appartenente a un ordine, ha conosciuto molto bene anche la devozione e il raccoglimento. Nel suo libro accompagna il lettore nella comprensione di queste prospettive e in una consapevolezza che consente di aprire gli occhi e di intraprendere il cammino verso una libertà più piena.

Scopri di più

“L’ARTE – La Storia dell’Arte come Evoluzione della Coscienza”
Francesco Varetto (Edizioni Synthesis)

“L’Arte, la vera Arte, ha il compito di insegnare all’Uomo il Senso delle Proporzioni, della Bellezza e dell’Armonia, affinché la Coscienza possa avvicinarsi sempre più all’Amore”.

L’Arte come evoluzione della Coscienza
Dalla Grecia Aurea ai giorni nostri
I Precursori della vera Arte
Dall’Estetica alla Bellezza“Se manca la visione della Bellezza e dell’Armonia non può esserci civiltà”

Scopri di più

“ALCHIMIA CELESTE – Introduzione all’Esoterismo Shakespeariano ”
Mauro Challier (Edizioni Synthesis)

Un invito a conoscere William Shakespeare in modo più approfondito e soprattutto in una luce diversa rispetto a quella che ci propone uno studio tradizionale della letteratura e della storia del teatro; un viaggio nella poesia e nel genio del più amato fra i drammaturghi di tutti i tempi, alla ricerca del messaggio profondo e dell’insegnamento spirituale che ci ha trasmesso attraverso i suoi capolavori.

Scopri di più